Pubblicato il 03/04/2019

RISOLUZIONE A.d.E. N.40/E/2019 - Interpello credito d’imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo

SOFTWARE - Bonus R&S escluso per l’innovazione di processo sul software. 

L’Agenzia delle Entrate nella risoluzione n. 40, ribadisce un principio avente ormai valenza generale con riferimento al credito d’imposta di cui all’art. 3 del DL 145/2013.

Le attività relative allo sviluppo di un software qualificabili tra le “innovazioni di processo” non rientrano nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo agevolabili.

L'Agenzia delle Entrate risponde all'interpello posto da una società, la quale ha investito in un progetto di ricerca e sviluppo relativo ad un supporto informatico finalizzato alla ricerca di sistemi e procedure che consentissero di incrementare l’efficienza della gestione dei flussi di lavoro e di migliorare la formazione del personale, interpellando il MISE e riportando la risposta del Ministero.

Secondo il MISE, gli investimenti effettuati dalla società istante non possono qualificarsi, nel loro complesso, come investimenti in attività di ricerca e sviluppo nell’accezione rilevante ai fini del credito d’imposta poichè sono investimenti in capitale fisso (immobilizzazioni immateriali) finalizzati ad incrementare la funzionalità e le prestazioni dei supporti informatici a disposizione dell’azienda attraverso lo sviluppo di applicazioni che, pur potendo presentare varianti rispetto alle alternative già esistenti sul mercato, si basano, comunque, sull’utilizzo di strumenti e tecnologie già ampiamente diffuse anche nello stesso settore in cui opera l’impresa.

Inoltre, il MISE, ha precisato che le attività di investimento di tale società mancando dei requisiti del rischio dell’insuccesso tecnico e del rischio finanziario. 

RISOLUZIONE N.40/E/2019 Agenzia delle Entrate

Scadenza: TBD


CREDITO D'IMPOSTA PER PRODOTTI BIODEGRADABILI

E' previsto un credito d'imposta del 20% per l’acquisto di prodotti riutilizzabili o realizzati in materiale biodegradabile e/o compostabile.

 

Vai al bando

Scadenza: 31/12/2025


TRANSIZIONE 5.0

Nuovo credito d'imposta in percentuale sull'acquisto di beni materiali e immateriali 4.0 che contribuiscano all'efficientamento energetico, beni per produzione di energia da fonti rinnovabili e formazione in ambito green.

 

Vai al bando

Scadenza: Dal 27/07 fino a esaurimento fondi


BANDO SIMEST 2023

Agevolazione per investimenti in: innovazione digitale e transizione ecologica, partecipazione a fiere ed eventi internazionali, sviluppo dell'e-commerce, inserimento in mercati esteri, certificazioni, consulenze per l'internazionalizzazione e temporary manager.

 

Vai al bando

 

Guarda tutti i bandi