Scadenza: dal 12 al 21/09/23


BANDO FOTOVOLTAICO - CCIAA BOLOGNA

Si tratta di un contributo a fondo perduto sulle spese sostenute per la realizzazione di impianti fotovoltaici e/o micro/mini eolici.


CHI

Micro, Piccole e medie imprese, di qualsiasi settore, aventi sede legale e/o unità locale operativa sul territorio della Città metropolitana di Bologna.

QUANTO

Contributo pari al 50% delle spese, fino ad un massimo di 20 mila euro. (30 mila euro in caso di partecipazione ad un CER - Comunità energetiche rinnovabili)

NB: i contributi potranno essere riparametrati (riduzione %) qualora le richieste risultino superiori alle risorse disponibili, pari ad 1 milione di euro. I contributi saranno inoltre assegnati con priorità ai possessori di rating di legalità, imprese femminili e giovanili.

COSA

Spese sostenute dal 01/01/2023 al 30/09/2024 per la fornitura e installazione di impianti fotovoltaici nuovi e/o micro/mini eolici. Per la realizzazione degli impianti sono inoltre ammissibili le seguenti spese (con alcune limitazioni):

  • sistemi di accumulo
  • spese tecniche (es. diagnosi energetica, progettazione ecc.)
  • spese per rimozione con smaltimento delle coperture in cemento amianto

ULTERIORI INFORMAZIONI

  • Per presentare la domanda sarà necessario essere in possesso di una diagnosi energetica ai sensi UNI CEI EN 16247
  • contributo in regime "de minimis"

RD Team vi assiste nella valutazione circa l'ammissibilità degli investimenti all'agevolazione e nella predispozione della modulistica da presentare per l'accesso al beneficio. 

 

Cosa
investimenti per nuovi impianti fotovoltaici e/o micro/mini eolici

Come
contributo a fondo perduto

Quanto
50% delle spese sostenute - max. 20.000 euro

 

Richiedi una preanalisi