Pubblicato il 20/06/2024

Industria 4.0: ATTENZIONE ALL'F24

Con una Faq pubblicata il 19 giugno 2024, l'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito alla mancata ricevuta definitiva del versamento tramite modello F24 per la compensazione dei crediti d'imposta per investimenti "Industria 4.0". 

L’art. 6 del decreto legge n. 39 del 29 marzo 2024 prevede che, ai fini della fruizione dei crediti d’imposta, le imprese beneficiarie sono tenute a comunicare preventivamente al GSE:

  • l’ammontare complessivo degli investimenti;
  • la presunta ripartizione negli anni del credito;
  • la relativa fruizione.

L’operazione deve essere effettuata in via telematica, mediante l’utilizzo del portale del GSE, il quale successsivamente trasmetterà le informazioni all’Agenzia delle Entrate.

Tenuto conto dei tempi tecnici di elaborazione delle comunicazioni da parte del GSE e del successivo invio all'Agenzia, per evitare di scartare i modelli F24 l'Agenzia ha sospeso per 30 giorni, a partire dalla scadenza del 17 giugno 2024, il rilascio delle ricevute dei modelli F24 (nei quali sono stati utilizzati i crediti “Industra 4.0”) in attesa di ricevere le informazioni su tutte le comunicazioni inviate al GSE.

L'Agenzia, verificate le informazioni provenienti dal GSE, sbloccherà la delega F24 mantenendo salva la data del versamento. In assenza di riscontri positivi nei 30 giorni, invece, la delega F24 sarà scartata.


Scadenza: 2025


CREDITO D'IMPOSTA PER PRODOTTI E IMBALLAGGI

È previsto un Credito d'imposta del 36% per le spese sostenute nel 2023 e nel 2024 relative all'acquisto di prodotti o imballaggi riciclati o biodegradabili.

 

Vai al bando

Scadenza: 11/09/2024


BANDO SVILUPPO STARTUP INNOVATIVE

Il bando è rivolto allo sviluppo delle Startup innovative dell'Emilia Romagna che intendono realizzare progetti ad alto contenuto tecnologico e innovativo.

 

Vai al bando

Scadenza: 31/07/2024


FRI-TUR FONDO PER IL TURISMO

L'agevolazione è volta al sostegno degli investimenti per il settore del turismo per interventi di riqualificazione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale.

 

Vai al bando

 

Guarda tutti i bandi