Pubblicato il 30/04/2024
Dopo un breve stop, è stata riattivata la procedura per poter compensare i crediti d'imposta del Piano Transizione 4.0 e i crediti d'imposta delle attività di R&S, Innovazione tecnologica e Design.
Dalle ore 12.00 del 29/04/2024, sono stati resi disponibili sul sito del GSE, al seguente link, i modelli di comunicazione ex-ante ed ex-post utili alla fruizione dei crediti d'imposta. In particolare:
Allegato 1 - Credito d'imposta Industria 4.0:
Allegato 2 - Credito d'imposta R&S, innovazione tecnologica e design:
Per poter fruire dei rispettivi crediti d'imposta sarà, dunque, necessario trasmettere gli allegati a mezzo PEC al seguente indirizzo transizione4@pec.gse.it.
Siamo disponibili a fornirvi supporto per la predisposizione dei modelli e restiamo comunque a disposizione per chiarimenti ed analisi.
Scadenza: 31/12/2025
Credito d'imposta in percentuale sull'acquisto di beni materiali e immateriali 4.0 che contribuiscono all'efficientamento energetico, beni per produzione di energia da fonti rinnovabili e formazione in ambito green.
Scadenza: ad esaurimento fondi
Concessione di contributi per finanziamenti a tasso agevolato per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti ed attrezzatura. Contributo maggiorato per gli investimenti in tecnologie digitali Industria 4.0 e Green. Misura rifinanziata fino al 2029.
Scadenza: 2031
Credito d'imposta R&S&I per le imprese che investono in R&S, innovazione tecnologica, design industriale ed ideazione estetica.